Botswana: sapevate che il Botswana non confina con l’oceano? Che ci sono minerali preziosi come diamanti, oro e platino? Che il nome del Botswana era chiamato “Bechuanaland” prima del 1966?
Botswana è la democrazia Africana più duratura. E’ uno stato indipendente dal 1966 e da allora ha sempre goduto di una relativa stabilità politica, senza scontri tra etnie nè colpi di stato a differenza di molti altri stati Africani.
E’ casa per i Boscimani San, che abitano questa regione da 22.000 anni, e che sono riusciti a sopravvivere nelle condizioni più difficili che la natura offre all’essere umano. C’è ancora la possibilità di conoscerli, e vedere da vicino i loro usi, le loro armi per la caccia ed ascoltare il loro linguaggio intercalato dai click.
Nei mesi estivi, le temperature salgono a circa 35 gradi Celsius e durante i mesi invernali intorno ai 25 gradi Celsius. Le piogge si verificano durante l’estate, mentre la fase invernale rappresenta meno del 10% delle precipitazioni annuali. Il periodo migliore di viaggio va da Maggio a Settembre in quanto si evitano i caldi e piovosi mesi estivi.
La valuta turistica è il dollaro statunitense, ma la valuta locale è il Pula.
Quando si mangia in un ristorante, la mancia del 10% è consuetudine in Botswana, in quanto gli stipendi locali sono molto bassi
Consigli:
È richiesto un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.
La vaccinazione contro la febbre gialla è necessaria per il Botswana solo se hai visitato un paese della febbre gialla nei sette giorni precedenti la tua visita in Botswana.
Non è richiesta alcuna profilassi sanitaria.
Nel nord del Paese, nelle zone del Delta dell’ Okavango e Parco Nazionale Chobe è presente la malaria che si accentua in particolare dopo la stagione delle piogge. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara.